Londra di notte: dove andare

Città frenetica e multiculturale, Londra offre un’immensa scelta di possibilità di svago e di divertimento notturno. La metropoli londinese è una città che non dorme mai! Cosa cercate? Locali alla moda, discoteche, musica dal vivo, teatri, pub, divertimenti, tour … Ce n’è veramente per tutti i gusti!

Quando tramonta il sole la capitale britannica si trasforma e acquista un fascino tutto nuovo.

Vivere Londra di notte è un’esperienza meravigliosa, unica ed irresistibile. Soprattutto nel fine settimana, quando la città si riempie di persone provenienti da ogni parte del mondo.

Ecco per voi qualche consiglio per vivere una notte indimenticabile a Londra.

Per chi ama le tradizioni ogni sera alle 21:53 in punto si tiene la Cerimonia delle Chiavi alla Torre di Londra, un rituale tra i più affascinanti e suggestivi che si svolge ormai da oltre 700 anni. Un modo diverso e divertente per passare una serata.

La Torre di Londra è uno dei castelli più celebri d’Inghilterra, al cui interno sono custoditi i preziosi gioielli della Corona. La cerimonia praticamente consiste nella chiusura formale di tutte le porte del castello. Il rituale inoltre prevede anche frasi solenni di riconoscimento tra la sentinella e il capo delle Guardie Reali. Si tratta di un’esperienza unica e straordinaria a cui assistere. Lo spettacolo è gratuito ma bisogna prenotarsi con qualche mese di anticipo.

Perché non approfittare della magia del tramonto per fare un giro sul London Eye e godersi le vedute notturne di Londra splendidamente illuminata? Il panorama che si può ammirare al crepuscolo dall’alto della ruota panoramica è davvero meraviglioso, uno spettacolo particolarmente romantico da vivere in compagnia di una persona speciale. Per rendere ancora più emozionante la vista della città offre anche la possibilità di scegliere tra diverse esperienze come ad esempio la Valentines Experience, per un romantico brindisi in quota da ricordare.

Una cosa assolutamente da fare mentre siete a Londra è il Tour notturno su un autobus scoperto a due piani. Conoscerete l’atmosfera che avvolge la città di sera ma soprattutto la ammirerete prendere vita sotto la luce dei lampioni. Non dimenticate la macchina fotografica.

Da non perdere anche la famosa Piccadilly Circus, la piazza che non dorme mai. Sempre piena di gente a qualsiasi ora, al calar della sera si illumina con i suoi mega schermi al neon offrendo uno straordinario spettacolo di luci e colori. La piazza è uno dei principali luoghi d’incontro per londinesi e turisti.

Non c’è niente di più british che trascorrere una bella serata davanti ad una pinta di birra in un tipico pub inglese. E poi a Londra i pub non mancano di certo. Ve ne sono per tutti i gusti, da quelli più tradizionali a quelli più moderni che puntano a cavalcare la moda delle birrerie artigianali.

Uno dei pub più famosi ed antichi di Londra è Ye Olde Cheshire Cheese in pieno centro. Fondato nel 1538 e ricostruito subito dopo il grande incendio di Londra del 1666, questo storico pub ha ospitato famosi poeti e scrittori quali Mark Twain, Alfred Tennyson e Charles Dickens. Un altro storico pub tipicamente inglese è il The Mayflower situato in un edificio risalente al XVIII secolo vicino alla stazione ferroviaria di Rotherhithe.

Chi vuole invece trascorrere la serata in un bar non ha che l’imbarazzo della scelta. Uno dei più originali è senza dubbio il famosissimo Belowzero Ice Bar, dove tutto è congelato ad una temperatura di -5 gradi. Gli ospiti, per motivi di salute, sono ammessi all’interno solo per 45 minuti, dal momento che la bassa temperatura del locale può causare un’ipotermia. Se volete bere un cocktail fatto a regola d’arte dovete assolutamente andare al Dandelyan, un locale molto alla moda specializzato in drink innovativi e in reinterpretazioni raffinate di grandi classici.

Da non perdere anche il Boundary Rooftop Bar, dove potete sorseggiare un ottimo drink con vista mozzafiato sull’East End di Londra.

Se la vostra passione sono le discoteche Londra è la città giusta per voi. Una delle più famose è lo storico club Ministry of Sound, diventato nel corso del tempo un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della musica house ed elettronica. Situato nella zona di Elephant & Castle, ospita da sempre dj tra i più famosi al mondo. Un altro celebre club di Londra è il Fabric, da sempre considerato un punto di ritrovo per gli amanti della musica dance. La discoteca sorge nella zona di Farringdon ed è ricavata nei locali di una vecchia fabbrica in disuso. Si sviluppa su tre piani e cinque sale nelle quale si alternano dj di fama mondiale.

Se avete una buona padronanza della lingua inglese potete assistere ad un affascinante spettacolo al teatro. Londra ha uno dei distretti teatrali più vivaci al mondo. Con l’espressione “West End theatre” si fa riferimento al gran numero di teatri presenti nella cosiddetta “Theatreland“, il distretto teatrale della capitale inglese, oltre che nell’omonima zona del West End, che comprende anche i borough di Westminster e Camden. È un vero e proprio paradiso per gli amanti del palcoscenico con un numero incredibile di titoli in cartellone, tanto vari quanto impressionanti. In particolare Londra è famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi musical.

Se volete vivere una serata speciale dovete assolutamente fare la Crociera sul Tamigi con cena, una romantica esperienza che vi lascerà emozioni e ricordi indimenticabili. Con questa crociera al tramonto potrete scoprire la magia di Londra illuminata dalle luci della sera. Se siete degli inguaribili romantici vi consigliamo di andare ad osservare le stelle ad Hampstead Heath, uno dei punti più alti nel centro di Londra. Il posto giusto per godere di una visuale migliore è di fronte al Vale of Heath. Inoltre, l’Hampstead Observatory offre la possibilità di utilizzare gratuitamente i telescopi dalle ore 20 alle 22 il venerdì e il sabato, da settembre ad aprile, tempo permettendo.

Share your thoughts