London Eye: la ruota panoramica di Londra

Avete sempre sognato di guardare Londra dall’alto? Allora dovete assolutamente fare un giro sul Coca-Cola London Eye, la ruota panoramica più grande d’Europa ed una delle principali attrazioni della capitale britannica.

Dall’alto dei suoi 135 metri la ruota panoramica regala viste mozzafiato di Londra e dei suoi monumenti più famosi, che nelle giornate più limpide raggiungono una visibilità fino a 40 km di distanza, in pratica fino al Castello di Windsor.

Un’esperienza assolutamente da vivere per chi visita la città!

Posizionato sulla riva sud del Tamigi, a pochi passi dal Big Ben e dal Palazzo di Westminster, il Coca-Cola London Eye è uno dei più amati e nuovi simboli di Londra.

La ruota, ideata e progettata dagli architetti David Marks e Julia Barfield, fu inaugurata ufficialmente il 31 dicembre 1999, anche se per problemi tecnici venne aperta al pubblico solo nel marzo 2000.

È una straordinaria opera di design ed ingegneria per la cui costruzione ci sono voluti ben 7 anni e il lavoro di centinaia di persone. Originariamente fu concepita come una struttura temporanea da smantellare e trasportare in un’altra posizione ma, in seguito al grande successo riscosso, l’attrazione divenne permanente.

Premiato negli anni per la sua straordinaria qualità architettonica, il London Eye è una ruota panoramica detta a “cantilever“, termine tecnico con il quale si indica che la ruota è fissata ad un sostegno a forma di “A” su di un solo lato.

L’imponente struttura è composta da 32 cabine in vetro high-tech a forma di capsula, ognuna con una capienza massima di 25 persone. Anche se 32, le capsule sono numerate dall’1 al 33: per ragione scaramantiche è stato saltato il numero 13.

Ogni capsula è completamente climatizzata per far sentire a proprio agio i visitatori, indipendentemente dalla temperatura esterna, ed è dotata di guide interattive grazie alle quali è possibile ricevere informazioni dettagliate in diverse lingue dei monumenti londinesi.

La ruota gira costantemente ad una velocità molto lenta di 0.9 km orari per permettere alle persone di salire e scendere senza che essa smetta di girare (si ferma solo per consentire ad anziani e disabili di salire e scendere in sicurezza).

A questa velocità percorre 26 cm al secondo ed impiega circa 30 minuti per fare un giro completo, più o meno la velocità con cui si muove una tartaruga.

La ruota di sera è illuminata e, in caso di eventi importanti per la popolazione britannica, può dar vita ad un vero e proprio spettacolo di luci, proprio come è ad esempio avvenuto la sera del matrimonio tra il Principe William e Kate Middleton, durante la quale si è colorata di un patriottico rosso, blu e bianco.

Con il biglietto d’ingresso è possibile anche vedere gratuitamente il London Eye 4D Experience, un cortometraggio tridimensionale della durata di quattro minuti con effetti speciali multi-sensoriali come il vento, le bolle e la nebbia, che regala un’emozionante visione dall’alto della capitale britannica. Il film è una toccante storia di una bambina a Londra con suo padre. Da non perdere soprattutto se avete bambini con voi.

Inoltre, per rendere ancora più entusiasmante la vista della città il Coca-Cola London Eye offre la possibilità di scegliere tra diverse esperienze come: la Valentines Experience, per un romantico brindisi in quota da ricordare; o la Beefeater Gin and Schweppes Experience, con un fresco Gin and Tonic da sorseggiare con tutta tranquillità, ammirando il magnifico paesaggio londinese.

Siete pronti per guardare Londra dall’alto?
Da questo link è possibile acquistare i ticket per il London Eye!

1 Comment

Join the discussion and tell us your opinion.

Arlindreply
Giugno 12, 2017 at 1:40 pm

The cruise ship days are marked red Amber and green….green being the days when none are dropping off. On a red day there is approx. 4000 so best to avoid. We did find it quite a bit more expensive to eat and drink in Dubrovnik as you would expect in a major tourist place but there is a much wider choice of shopping. Cavtat is much more relaxed and traditional with the odd celebrity pulling up in their boats for that very reason.

Leave a reply