Librerie più belle e suggestive di Londra

Se anche voi fate parte di quella categoria di viaggiatori che quando è in viaggio ama visitare le librerie, a Londra non avete che l’imbarazzo della scelta: di grandi librerie o piccoli negozi di libri, la capitale inglese ne possiede un’infinità, dopotutto è proprio qui che vivono o hanno vissuto molti grandi autori e i loro personaggi. Che voi prediligiate la letteratura piuttosto che la saggistica poco importa perché nelle librerie londinesi è possibile trovare davvero di tutto.

Nonostante la crisi degli ultimi anni e la diffusione capillare di tablet, smartphone ed e-book, il libro continua a mantenere il suo fascino. E la libreria resta un luogo speciale e magico, in cui perdersi ed esplorare il sapere dei secoli. Soprattutto per chi ama leggere, trovare delle librerie belle ed affascinanti in cui potersi rintanare ed immergersi nella lettura è importante almeno quanto un bel libro. Ecco perché abbiamo selezionato per voi le librerie più suggestive di Londra.

HATCHARDS PICCADILLY

Nel cuore di Piccadilly, una delle strade più belle e famose al mondo, si trova la libreria Hatchards, la più antica di Londra. John Hatchard, ispirandosi ai caffè letterari di epoca georgiana, intraprese questa attività nel lontano 1797 e si spostò nella sede attuale nel 1801, diventando da subito un punto di riferimento per scrittori e intellettuali. Da allora molte cose sono cambiate ma l’essenza del luogo rimane la stessa. Nel corso del tempo l’hanno frequentata i più illustri personaggi della città e i più famosi scrittori hanno presentato i loro libri nei suoi locali. Premiata con tre onorificenze reali, la libreria dispone di una ricca scorta di edizioni firmate ed un vasto assortimento di titoli, che i clienti possono comodamente sfogliare. Inoltre, organizza regolarmente eventi letterari. Nel 2014 è stata aperta una seconda libreria alla stazione ferroviaria di St. Pancras, proprio accanto al grande magazzino Fortnum & Mason.

Indirizzo: 187 Piccadilly, St. James’s, London
Sito web: https://www.hatchards.co.uk/

WATERSTONES PICCADILLY

A pochi passi da Hatchards, sempre lungo Piccadilly, si trova la libreria Waterstones Piccadilly, la più grande d’Europa. Aperta nel 1999 da Tim Waterstone, fondatore dell’omonima catena di librerie, occupa sei piani di un bellissimo edificio in stile art déco costruito nel 1935-36, l’ex grande magazzino Simpsons. Offre una selezione impareggiabile di titoli per ogni genere, tra cui una selezione di libri prima edizione. Se viaggiate con bambini al seguito, la libreria dispone anche di un’area dedicata ai più piccoli. Inoltre, organizza regolarmente incontri con gli autori per letture e autografi. C’è uno spazio espositivo, una sala conferenze e se tra un libro e l’altro sentite il bisogno di una pausa ha anche un favoloso bar-ristorante con vista all’ultimo piano, il 5th View Bar & Restaurant, ed un piccolo café molto carino al piano interrato, il Cafe W. Oltre alla libreria in Piccadilly, ce ne sono altre sparse per tutta la città.

Indirizzo: 203-206 Piccadilly, St. James’s, London
Sito web: https://www.waterstones.com/

JOHN SANDOE BOOKS

In una strada secondaria nell’elegante quartiere di Chelsea, a pochi passi da Sloane Square e dalla famosa King’s Road, si trova invece la John Sandoe Books, una vera e propria leggenda tra i bibliofili di tutto il mondo. La libreria, una delle più incantevoli della capitale inglese, è stata aperta nel 1957 da John Sandoe. Da allora ne è passato di tempo, John Sandoe si è ritirato dagli affari, ma il negozio ha continuato a conquistare lettori e credibilità. Tra i suoi clienti anche personaggi famosi come Tom Stoppard, Dominique Bourgois, Mick Jagger, Edna O’Brien e Sir Elton John, che ha annunciato l’uscita della sua prima biografia ufficiale proprio dall’interno di questa libreria. Nei suoi splendidi locali all’interno di un edificio settecentesco ospita un tesoro di gioielli letterari e sorprese nascoste: circa 30 mila libri che spaziano fra i generi più svariati, di cui 29.500 copie uniche.

Indirizzo: 10 Blacklands Terrace, Chelsea, London
Sito web: https://johnsandoe.com/

DAUNT BOOKS MARYLEBONE

Un’altra tappa imperdibile per gli amanti dei libri è la libreria Daunt Books situata al numero 83 di Marylebone High Street, che fa parte di una catena di bookshop fondata nel 1990 da James Daunt con vari punti vendita sparsi per tutta Londra: Holland Park, Cheapside, Chelsea, Hampstead e Belsize Park. La Daunt Books a Marylebone è ospitata in una bellissima libreria in stile edoardiano, originariamente costruita per il libraio antiquario Francis Edwards nel 1912, con pannelli in legno di quercia, balconate che si sviluppano ai lati e meravigliosi lucernari. Al suo interno si respira un’atmosfera d’altri tempi e la disposizione dei libri è ordinata, in maniera alquanto inusuale, per nazione, indipendentemente dalla loro area tematica. Offre una straordinaria collezione di libri ma il suo pezzo forte è l’incredibile sezione dedicata ai viaggi. Anche qui vengono organizzati eventi, reading e presentazioni.

Indirizzo: 84 Marylebone High Street, Marylebone, London
Sito web: https://dauntbooks.co.uk/

FOYLES CHARING CROSS ROAD

Un altro nome da segnare è quello di Foyles, una libreria veramente leggendaria in una via altrettanto leggendaria per gli amanti del libro, Charing Cross Road. Fondata nel 1903 dai fratelli William e Gilbert Foyle, fu inaugurata per la prima volta lungo Charing Cross Road nel 1906 e dopo vari cambi di sede, nel 2014 si è trasferita definitivamente in un prestigioso edificio in stile art déco. La nuova sede conta oltre sei chilometri di scaffali pieni di libri, di tutti i tipi, dimensioni ed anche in lingue straniere. Ad accogliervi la frase “Welcome book lover, you are among friends.”. Dispone pure di un piacevole café, di un auditorium e di una galleria espositiva. Oltre alla libreria principale in Charing Cross Road, ve ne sono altre tre a Londra: una alla London Waterloo Station, una presso la Royal Festival Hall e una al centro commerciale Westfield Stratford City nel borgo londinese di Newham.

Indirizzo: 107 Charing Cross Rd, Soho, London
Sito web: https://www.foyles.co.uk/

Anche se non amate i libri, queste librerie meritano di essere visitate per la loro storia e l’atmosfera che vi si respira.

Share your thoughts