I 10 luoghi più romantici di Londra

Siete degli inguaribili romantici? Allora Londra è la città giusta per voi! Può non sembrare così, ma in quanto a romanticismo la capitale inglese è al pari di città come Parigi e Venezia: i suoi edifici e le sue strade nascondono centinaia di luoghi romantici ottimi per fare colpo sul vostro lui o la vostra lei!

Londra è ricca di luoghi da scoprire rigorosamente in coppia per sussurrarsi “I love you”, luoghi in cui avventurarsi e riscoprire l’amore, luoghi che oltre ad essere davvero romantici sono anche decisamente spettacolari ed emozionanti. Si tratta di posti in cui il diritto all’amore, a qualunque amore, è riconosciuto.

Quindi, se state cercando di stupire il vostro partner con un viaggio sentimentale, Londra di sicuro sarà un’ottima scelta!

Scopriamo insieme i luoghi più romantici di Londra per trascorrere una vacanza indimenticabile con il vostro partner.

HOLLAND PARK

Se volete trascorrere dei momenti di puro relax immersi nella natura in compagnia della persona amata dovete assolutamente andare ad Holland Park, uno dei parchi più tranquilli e soprattutto romantici della capitale inglese. Immerso in una delle zone più eleganti di Londra, è anche chiamato il parco degli innamorati. Siepi curate, fiori dai mille colori e bellissimi giardini abitati da pavoni rendono magica l’atmosfera che si respira e non c’è niente di più romantico di una passeggiata, mano nella mano, circondati dalla bellezza dei giardini. Il suo cuore verde nasconde un vero e proprio gioiello, il Kyoto Garden, un magnifico giardino zen creato da un famoso designer giapponese nel 1991 che ispira uno straordinario senso di pace e di tranquillità.

LONDON EYE

Londra è meravigliosa da qualsiasi angolazione la si guardi ma vista dall’alto sa essere davvero suggestiva e a proposito di punti panoramici, il London Eye offre un’occasione unica per ammirare la città dall’alto dei suoi 135 metri d’altezza. Guardare Londra e i suoi monumenti più famosi dall’alto è già di per sé molto romantico ma se volete lasciare letteralmente a bocca aperta la vostra metà prenotate la Cupid’s Capsule, la capsula privata con tanto di champagne e cioccolatini. Se invece state pensando di fare la proposta di matrimonio e volete renderla davvero indimenticabile prenotate la Proposal Capsule, che include anche un fotografo per catturare il vostro momento speciale. Il giro dura 30 minuti e vi costerà un po’ ma come si fa a dare un prezzo ad un appuntamento con un simile panorama?

KEW GARDENS

Se amate la tranquillità e gli scorci verdi potete stupire il vostro partner con una romantica passeggiata ai Kew Gardens tra profumati roseti, alberi secolari e rarissimi fiori tropicali. Chiamati anche Royal Botanic Gardens, sono un complesso di serre e giardini tra Richmond Upon Thames e Kew, a pochi minuti dal centro di Londra. Contengono più specie nei loro 132 ettari di qualsiasi altro giardino del mondo e hanno una storia lunga e illustre. Inoltre, sono uno dei pochi giardini botanici al mondo dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco. Da non perdere la Treetop Walkway, una passerella panoramica tra gli alberi, posta ad un’altezza di 18 metri, che regala meravigliose viste dei giardini e dello skyline londinese. L’atmosfera romantica dei Kew Gardens è semplicemente unica … non lasciatevela scappare!

COLUMBIA ROAD FLOWER MARKET

Rimanendo in tema di fiori, simbolo di romanticismo per eccellenza, vi consigliamo di visitare anche il Columbia Road Flower Market, un vero e proprio angolo di paradiso per gli amanti di fiori e piante. Ubicata nell’East End di Londra, non lontano da Brick Lane, Columbia Road è una graziosa strada contornata da negozi vittoriani che ogni domenica dalle otto alle tre si trasforma in un’oasi di fiori grazie a questo caratteristico mercato. Molto amato dai londinesi, il mercato a partire dagli anni ’60 ha visto un notevole successo anche grazie alla moda del giardinaggio. Columbia Road Flower Market è perfetto se si vuole trascorrere una piacevole giornata immergendosi in un tripudio di colori e profumi. Non serve “dirlo coi fiori” se ce n’è un mercato intero, fidatevi.

PRIMROSE HILL

Un altro luogo molto romantico di Londra è Primrose Hill, letteralmente la collina delle primule, una collina alta circa 80 metri ubicata nella parte settentrionale di Regent’s Park, uno dei parchi reali della capitale inglese. Dalla collina di Primrose Hill è possibile godere di una vista mozzafiato dello skyline londinese. Se volete fare bella figura con il vostro partner, oltre ad ammirare il meraviglioso panorama, potete anche organizzare un romantico picnic al tramonto o fare colazione al sorgere del sole. È possibile accedervi gratuitamente tutti i giorni dalle cinque del mattino fino alle cinque di sera circa nei mesi più freddi mentre nei mesi più caldi il parco chiude alle nove di sera. Merita una visita anche il vicino Queen Mary’s Gardens con una straordinaria varietà di rose.

LITTLE VENICE

Tra i luoghi da non perdere durante la vostra romantica vacanza nella capitale inglese vi è senza dubbio anche Little Venice, la Piccola Venezia, un angolino di Londra abbastanza insolito così chiamato perché assomiglia tanto alla città veneta. Si tratta di una zona residenziale molto pittoresca situata nei pressi di Paddington che si sviluppa intorno al Regent’s Canal tra aree verdi, canali, case galleggianti e imbarcazioni colorate. Si respira un’atmosfera magica e vi sono diversi bar e ristoranti dove trascorrere una romantica serata in compagnia del vostro partner. Battezzata così dal poeta e drammaturgo inglese Robert Browning, Little Venice è l’ideale per chi vuole prendersi una pausa dal trambusto della città. Oltre a passeggiare, potete anche salpare per un’escursione a bordo di una delle tante barche che ancora solcano i canali.

THE MEETING PLACE

Alla stazione ferroviaria di St. Pancras, situata nella parte nord di Londra, esattamente in Euston Road, nel viavai di viaggiatori fermatevi ad ammirare la statua di bronzo “The Meeting Place”, letteralmente “Il punto di incontro”. Posizionata all’estremità sud del livello superiore, proprio sotto al grande orologio vittoriano, l’opera raffigura una giovane coppia che si riunisce in uno struggente abbraccio. Anche soprannominata “The Lovers”, la statua è alta ben 9 metri e fu realizzata dallo scultore britannico Paul Day nel 2007. Sotto i piedi dei due amanti nel 2009 è stato aggiunto un complesso fregio in bronzo che rappresenta una moltitudine di viaggiatori colti in specifici attimi della propria vita. Dopo aver ammirato la statua rilassatevi con un delizioso drink nel più lungo champagne bar d’Europa situato lungo i binari della stazione.

WHISPERING GALLERY ST. PAUL’S CATHEDRAL

In pochi lo sanno ma all’interno della St. Paul’s Cathedral, uno degli edifici più imponenti e riconoscibili nello skyline londinese, c’è un luogo molto particolare chiamato Whispering Gallery, letteralmente la “Galleria dei Bisbigli”, che deve il suo nome al fatto che la forma circolare dei muri permette ai suoni di viaggiare da una parte all’altra della galleria. Infatti, pronunciando una parola vicino al muro, la si può ascoltare in qualunque punto della sala vi troviate. Un’ottima occasione per dirvi “I love you” e sussurrarvi parole dolci, ma restando a 30 metri di distanza l’uno dall’altra. Per raggiungere la galleria bisogna salire ben 259 gradini ma ne vale veramente la pena. Per chi vuole raggiungere la cima della cattedrale, continuando a salire si arriva alla Golden Gallery, da cui è possibile ammirare una meravigliosa vista della città.

NOTTING HILL

Quando si parla dei luoghi più romantici della capitale inglese non si può non citare Notting Hill, elegante ed esclusivo quartiere con case d’epoca dai colori pastello reso famoso dalla commedia sentimentale con Julia Roberts e Hugh Grant. Non bisogna essere per forza dei fan del film per apprezzare tutti i luoghi romantici che questa parte della città ha da offrire. Le vie più caratteristiche sono Colville Terrace, Lancaster Road e Westbourne Grove, ma il cuore e l’anima del quartiere è la stretta Portobello Road, nota soprattutto perché oggi ospita un dei mercati più famosi di Londra, dove si possono trovare pezzi d’antiquariato o da collezione di ogni tipo. Passeggiando per le sue strade scoprirete numerosi giardini nascosti e super curati come il Rosmead Garden e il Ladbroke Square Garden.

HAMPSTEAD HEATH

A nord di Londra si trova Hampstead Heath, un parco bellissimo dalla natura selvaggia con boschi, laghetti e stagni incantevoli. Con i suoi 324 ettari di verde, è il posto perfetto per passeggiare, organizzare un picnic o semplicemente stendersi nei prati e sognare in tutta tranquillità. Basterà portarvi dietro una semplice scatola di cioccolatini per fare una romantica sorpresa alla vostra dolce metà. Ma se volete stupire il vostro partner, portatelo all’Hill Garden e passeggiate sotto la Hampstead Pergola, un percorso immerso nella natura di un bellissimo giardino molto popolare per i servizi fotografici di fidanzamento. Nel parco si trova anche Parliament Hill, una collinetta alta circa 90 metri da cui si vede tutta la città. Nelle vicinanze merita una visita la casa di John Keats, considerato uno dei più significativi letterati del Romanticismo.

A tutti gli innamorati … preparatevi a vivere una romantica ed indimenticabile vacanza a Londra!!!

Share your thoughts