Dove mangiare Fish and Chips a Londra

La cucina inglese in generale non è rinomata per le sue prelibatezze culinarie ma c’è un piatto che tutti riconoscono in giro per il mondo e che riesce a battere la diffidenza di molti: si tratta del famoso Fish and Chips, il re incontrastato della cucina britannica. Dunque, non potete lasciare Londra senza prima aver assaggiato questo piatto diventato sinonimo di Inghilterra tanto quanto gli autobus rossi a due piani e la regina.

Cos’è esattamente il Fish and Chips? Questa gustosa pietanza consiste in filetti di pesce, di solito merluzzo ma anche eglefino o passera, affogato in una deliziosa pastella, fatto friggere e servito insieme a patatine fritte, crema di piselli (mushy peas) e salsa tartara. Si tratta di un pasto low cost servito in locali e friggitorie specializzate dette familiarmente chippy ma anche in ristoranti e pub. Se lo ordinate per una consumazione take-away, vi sarà servito avvolto nel cartone che ricorda la carta dei quotidiani.

Le origini del Fish and Chips come piatto popolare in tutta la Gran Bretagna risalgono alla seconda metà del XIX secolo, in concomitanza con la diffusione della pesca a strascico e con lo sviluppo della rete ferroviaria, che permise la distribuzione del pesce anche nelle località più lontane dal mare. Però forse vi sorprenderà sapere che le origini della ricetta sono da ricercarsi all’estero. Leggenda narra che il pesce fritto sia stato introdotto in Gran Bretagna nel XVIII secolo dagli immigrati di religione ebraica provenienti dalla Spagna, che portarono con sé anche la ricetta del Pescado Frito, un piatto a base di pesce fritto in pastella.

Londra è piena di locali che offrono la tipica preparazione a base di pesce fritto croccante e patatine, infatti, trovare posti dove mangiare Fish and Chips nella capitale inglese è facile come trovare una pizzeria a Napoli ma il vero problema sta nel riuscire a trovarne di buona qualità. Ecco perché abbiamo selezionato per voi i posti migliori dove gustarlo a Londra.

POPPIES FISH & CHIPS

Se volete assaggiare il miglior Fish and Chips di Londra dovete andare da Poppies Fish & Chips, una vera e propria istituzione per i londinesi. Il proprietario Pat “Pop” Newland iniziò a servire Fish and Chips nel 1952, quando aveva solo 11 anni. Con tre locali, uno a Spitalfields, uno a Soho e un altro a Camden, riporta i clienti agli anni ’50 grazie all’arredamento e all’atmosfera tipicamente vintage con tanto di Juke Box e vinili appesi alle pareti. Poppies serve un delizioso Fish and Chips dalle notevoli dimensioni, preparato secondo la migliore tradizione dell’East End. Può essere gustato comodamente seduti al tavolo o take-away. Il pesce servito è freschissimo, pescato da un piccolo produttore locale che utilizza metodi di pesca sostenibile.

OLLEY’S FISH EXPERIENCE

Situato di fronte a Brockwell Park, a poco più di 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Herne Hill, Olley’s Fish Experience delizia i suoi clienti con uno dei migliori Fish and Chips di Londra, se non del paese. Negli ultimi anni il ristorante è stato spesso uno dei finalisti per il “National Fish & Chip Awards”, il prestigioso riconoscimento che premia annualmente il migliore Fish and Chips del Regno Unito. Qui il pesce è fresco e ben cotto, la pastella è croccante e le patatine sono saporite, dorate e non unte. Caratterizzato da un’atmosfera calda e piacevole, il ristorante, oltre al Fish and Chips, offre anche una grande varietà di altri deliziosi piatti a base di pesce fresco.

THE SEA SHELL OF LISSON GROVE

Situato a pochi passi dalla stazione di Marylebone e da alcune delle attrazioni più famose della capitale inglese, questo ristorante da oltre 60 anni serve deliziosi filetti di Fish and Chips in porzioni decisamente abbondanti. Qui tutto viene fritto immacolatamente nell’olio di arachidi, che conferisce una squisita leggerezza al pesce, offerto anche come appetizer, inclusi piatti di irresistibili tranci di merluzzo. Anche qui il pesce viene pescato in modo sostenibile e consegnato ogni giorno fresco. Oltre al classico ristorante, esiste anche la più economica formula take-away, ma in questo caso dovrete mangiare in piedi o attendere che si liberi uno dei tavolini all’esterno.

THE GOLDEN HIND

Aperto sin dal 1914 nel cuore di Marylebone High Street, questo piccolo e caratteristico ristorante serve abbondanti porzioni di Fish and Chips di ottima qualità a buon prezzo, proprio come vuole la tradizione. Il ristorante, che prende il nome da un famoso galeone inglese del 1500, è sempre molto affollato ma vale davvero la pena aspettare in quanto si mangia veramente molto bene per quello che si spende. Il pesce, proveniente dal largo delle coste dello Yorkshire, viene servito fritto o cotto al vapore, ed è accompagnato da golose e dorate patatine fritte. È possibile mangiare nel ristorante o prendere il cibo take away, ma se decidete di mangiare all’interno dovete sapere che il locale non può servire alcolici, quindi, se volete accompagnare il Fish and Chips con una birra dovete portarvela voi.

ROCK & SOLE PLAICE

Altro luogo simbolo del Fish and Chips a Londra è il Rock & Sole Plaice situato in Endell Street, a pochi passi dal famosissimo quartiere di Covent Garden. Aperto nel lontano 1871, sembra essere il più antico Fish and Chips Restaurant della capitale inglese. Il pesce è di provenienza locale e ancora oggi viene preparato e cucinato secondo tradizione e rispettando l’antica ricetta. La panatura e la frittura del pesce vengono considerate, da critici e non, eseguite alla perfezione. Oltre al classico Fish and Chips, offre una vasta scelta di piatti a base di pesce senza però dimenticare anche le esigenze dei vegetariani. Dispone anche del servizio da asporto, ma sarebbe un peccato non vivere l’atmosfera del locale.

GOLDEN UNION

Situato in Poland Street, nei pressi dell’affascinante e stravagante zona di Soho, questo piccolo locale a conduzione familiare aperto nel 2008 serve porzioni abbondanti di Fish and Chips a prezzi decisamente ridotti. La sua caratteristica principale è la particolare attenzione che viene posta alla qualità del pescato, che arriva freschissimo ogni giorno proveniente da acque britanniche, e dell’olio, che viene cambiato molto spesso per garantire più gusto e sapore. Anche le patate sono locali, spedite ogni settimana dai terreni dell’Anglia orientale. Il pesce è racchiuso in una crosticina dorata e croccante, risultato della cottura della caratteristica pastella alla birra. Il locale è specializzato anche nella preparazione di fishcake fatte in casa, nel cui impasto viene aggiunto del salmone, così da ottenere delle polpette di pesce dal sapore più raffinato.

Insomma, siete pronti per provare un fantastico Fish and Chips a Londra?

Share your thoughts